Elegante, unico e inconfondibile, il cappello Borsalino è un’icona di stile senza tempo, un classico che è diventato un must nella street fashion sia per uomo che per donna.
BORSALINO 1857
Stetson, il leggendario brand Made in USA fondato nel 1865. Berretti e cappelli di ogni stile, dallo Streetwear di tendenza al Vintage, dall’intramontabile cappello classico all’autentico Western!
STETSON….AN AMERICAN SPIRIT
Passione e creatività dal 1855. Produzione artigianale di cappelli in feltro, in tessuto e in paglia, tutti di qualità superiore e rivolti all’abbigliamento classico, elegante, sportivo per uomo e per donna.
GUERRA 1855
Doria 1905 è una linea di cappelli frutto di tradizione, artigianalità e qualità, un marchio italiano che affonda le sue radici nella tradizione sartoriale del fatto a mano. Un prodotto d’ispirazione classica e senza tempo, che interpreta un nuovo modo di essere contemporanei. Coppole, trilby, cloche, berretti, caps, fedora, espressioni di uno stile naturale, raffinato, di un’eleganza moderna e accessibile. Doria1905 propone un restyling del cappello classico realizzato con humour e rigore, ispirato da una creatività raffinata e lineare.
DORIA 1905
Tra i tanti clienti storici e londinesi famosi che si sono serviti nel negozio di st James Street si possono ricordare Sir Winston Churchill, Charles Chaplin, Sir Anthony Eden, Lord Nelson e Oscar Wilde solo per citarne alcuni, oltre agli stessi Reali. Eleganza e classe inglese dal 1676.
LOCK & C. HATTERS 1676
Oltre 90 anni di eccellenza made in italy. La passione e la dedizione fanno oramai parte di un tesoro sartoriale dal valore inestimabile. Un prezioso sapere che dal 1923 permette di realizzare prodotti made in Italy dedicati ad un uomo raffinato ed elegante, che ama vestire classico ma non trascura le tendenze del momento.
PAOLO DA PONTE dal 1923
L’arte di Valentino Mazzoleni, mastro artigiano del guanto, prende forma nel 1958, dopo anni passati a fianco di Dante Trussardi, nonno del famoso stilista. Da allora, l’eleganza del tocco del giovane artigiano incanta stilisti e griffe di alta moda, che vedono nelle sue creazioni un connubio perfetto tra uso ed estetica e riconoscono al laboratorio una professionalità unica, frutto di grande gusto, competenza e qualità.
MAZZOLENI GLOVES
Con un’eredità che risale al 1892, Lochcarron of Scotland è il principale produttore mondiale di tartan. Orgogliosamente realizzato in Scozia da abili artigiani e donne che progettano, tingono, tessono, riparano e adattano i tartan e i tessuti scozzesi. Un marchio veramente globale con un fascino senza tempo, Lochcarron of Scotland offre un’autenticità unica e mette in mostra il meglio del tessile scozzese.
La collezione di accessori classici di sciarpe, cravatte, coprispalle e stole Lochcarron of Scotland combina perfettamente il classico scozzese con cashmere super morbido, lana di agnello e merinos leggeri. I pezzi iconici sono accompagnati da una gamma di accessori contemporanei alla moda, che comprende borse e piccoli articoli in pelle, tutti con tessuti 100% lana intrecciati in Scozia e integrati da una sofisticata tavolozza di colori di stagione.
LOCHCARRON OF SCOTLAND
La moda tirolese che sa stare al passo coi tempi, un tocco di originalità per un abbigliamento donna e uomo che unisce tradizione, qualità e stile! Giacche, gilet e camicie realizzate con tessuti tipici o di tendenza e dove la cura per i dettagli rende unico ogni capo di queste collezioni.
ORBIS TEXTIL ……l’originale made in Germany!


Gli articoli in feltro sono sviluppati e modellati a mano e raccontano di un’antica tradizione artigianale che si tramanda da secoli (dal 1560).
Secondo l’antica tradizione dei cappellai, la pura lana vergine viene trasformata in puro feltro Haunold con l’aiuto di acqua, vapore e pressione.
Come accade per un cappello, le pantofole Haunold sono realizzate in forma dando loro la foggia caratteristica. Gli strati di lana vengono infeltriti mediante lo storico follone a martelli, ininterrottamente in funzione fin dal 1901.
HAUNOLD…..il calore della tradizione!
Il Donegal (o irish tweed) è un tipo di tessuto, originario della contea omonima, caratterizzato da bottoni (puntolini) in tinte contrastanti con la trama di fondo. Le creazioni di Jonathan Richard raccontano i colori e la storia dei paesaggi irlandesi.
JONATHAN RICHARD
Nel 1820 Albert Thurston produsse le prime bretelle nel suo emporio in 27 Panton Street, Haymarket, Londra. Grazie all’alta qualità, furono considerate accessori per gentlemen e destinate ad essere indossate da re, principi, presidenti e uomini d’affari di successo in tutto il mondo. Le bretelle Thurston sono apparse in molti film di Hollywood, tra cui “Leap of Faith” con Steve Martin e “Wall Street” con Michael Douglas.
ALBERT THURSTON…. 200 anni di artigianato tradizionale britannico.

Cappelli personalizzati per tutte le specializzazioni, da truppa o da ufficiale in feltro di lapin e berretti norvegesi in panno o tessuto tecnico.
BANTAM … il cappello d’alpino originale!
Dal 1971 Diadema produce con passione e cura, fantasia e competenza, berretti militari e civili, completi di tutta l’accessoristica, per: Carabinieri, Esercito, Marina militare, Aeronautica militare, Accademia militare, Guardia di finanza, Polizia di stato, Polizia penitenziaria, Vigilanza privata, Protezione civile, Corpo forestale dello stato, Croce rossa, Concerti bandistici, Vigilanza venatoria oltre a corpi civili e militari stranieri.
DIADEMA …confort ed eleganza.
LA VENDITA DI QUESTI ARTICOLI E’ RISERVATA AD APPARTENENTI AL CORPO DI RIFERIMENTO IDENTIFICATI TRAMITE TESSERINO DI RICONOSCIMENTO.
SI REALIZZANO NASTRINI E MEDAGLIERI PERSONALIZZATI
Dal 1993 Vega Holster realizza accessori per l’equipaggiamento raggiungendo la leadership sul mercato nazionale e conquistando quello internazionale grazie all’impegno teso con costanza e passione.
VEGA HOLSTER … tecnologia, innovazione, design e performance
Leader indiscusso nella produzione di portafogli, portatessere e portaplacche di grande qualità, soddisfa le necessità di un pubblico dalle esigenze sempre crescenti.
ASCOT ITALY …. since 1987
Reinterpretazione della tradizione che fonda le sue radici nell’amore per i tessuti naturali italiani d’alta qualità, i filati più rustici sono prodotti nell’entroterra veneto, in collaborazione con una cooperativa dei pastori, mentre i tessuti più fini sono realizzati da uno dei più importanti e prestigiosi lanifici italiani, riconosciuto in tutto il mondo. Fedele alle tradizionali tecniche di produzione e a tutela dell’autenticità dei propri tabarri, il Tabarrificio Veneto numera progressivamente ogni singolo tabarro e lo marchia con il proprio nome. Brigantino, Nobilomo, Lustrissimo, Ruzzante, Ca’ D’oro, Hepburn, sono solo alcuni dei modelli proposti per l’uomo e la donna i cui nomi derivano dalle modalità e dai luoghi in cui sono stati rintracciati i prototipi.
TABARRIFICIO VENETO
Nel 1874 Benjamin Dunkerley arrivò in Tasmania dall’Inghilterra e decise di avviare un’attività di produzione di cappelli a Hobart. Le sue abilità di cappellaio erano sostenute dalla sua capacità di inventare macchinari e, poco dopo il suo arrivo, aveva sviluppato un metodo meccanico per rimuovere la punta del pelo dalla pelliccia di coniglio, in modo che la sotto-pelliccia potesse essere utilizzata nella produzione di cappelli di feltro. I cappelli Akubra sono ancora orgogliosamente realizzati in Australia a Kempsey nel NSW.
AKUBRA.. Fatto in Australia – Worn The World Over
“MOVE Officine del cappello” nasce nel 2010 dall’idea di fondere la conoscenza storica, artistica e artigianale dei cappelli cinematografici e teatrali con l’espressione moderna della moda. La collaborazione con costumisti di cinema e teatro gioca un ruolo fondamentale: la continua ricerca del dettaglio e del design, fanno del cappello per il costume cinematografico di MOVE un accessorio ricercato ed esclusivo.
MOVE – Officine del cappello -Roma
ReHats Berlin utilizza esclusivamente materiali sostenibili e riciclati come la juta dei sacchi di caffè, gli abiti da lavoro riciclati e i residui tessili. Ogni pezzo è unico, ogni materiale con una sua storia. Sostenibile, elegante e giusto.
ReHats – Berlin
Cinture realizzate con pneumatici di bici, pezzi unici ed artigianali made in Italy
FABRY BIKE – Cinture che fanno strada
Ogni prodotto Banderari viene realizzato seguendo un modo di fare antico e sapiente, improntato sulla sartorialità e sulla qualità attraverso una filiera 100% Made in Italy. La produzione è interamente artigianale con la collaborazione di un piccolo team di designer e sarti, su macchine non automatizzate, con decenni di esperienza alle spalle nel quartiere medievale di Terni all’interno di un locale storico un tempo parte del complesso di case appartenute alla nobile famiglia dei Castelli.
BANDERARI – Officina del papillon
Papillon realizzati con creatività e professionalità da Padovanelle Studio. Carbonio, poliuretano, resina con vinacce uniti alla seta e alla pelle, danno origine a creazioni uniche ed innovative.
CARBON STILE – PADOVANELLE STUDIO
Baruffaldi, azienda leader nella produzione di occhiali da moto e da scii, indossati dai grandi campioni, da sempre cura i dettagli, l’innovazione, la ricerca tecnologica e l’attenzione al design realizzando modelli che si rivolgono al motociclista appassionato e attento ai particolari, allo sportivo alla ricerca di più comfort e novità, alle persone che vogliono un prodotto di qualità superiore.
BARUFFALDI – Goggles since 1932
Manufatti realizzati interamente con treccia di paglia di grano, prodotti da sapienti e abili mani delle maestre trecciaiole di Crosara – Marostica (Vi). La lavorazione della treccia detta a “maglina” è costituita da 7 steli sottili di spiga. La tradizione di questo lavoro affonda le sue radici intorno alla metà del 1600 proseguendo poi l’attività per altri 300 anni circa.
Il produttore GREVI ha iniziato a realizzare cappelli da donna di elevata qualità fin dal 1875. Da sempre, la sede aziendale di GREVI è a Signa, un comune della provincia di Firenze nel cuore della Toscana. L’esperienza e il know-how sono state tramandate di generazione in generazione al fine di garantire sempre una qualità raffinata. Al contempo, però, il marchio GREVI è rimasto al passo coi tempi, interessandosi alle nuove tendenze, che fungono da ispirazione per le nuove collezioni. Così nei cappelli prodotti si ritrova sempre una nota moderna.
GREVI-Firenze
Street perché l’artigianalità è esperienza, è studio e conoscenza, che nascono da un rapporto con le persone: coloro che creano e coloro che indossano.
E Dandy, un gentleman senza tempo rivisto in chiave moderna, dal fascino e dall’eleganza intramontabili.
Questi prodotti sono risultati d’arte: uno studio continuo fatto di cultura ed influenze classiche e moderne, da cui l’uomo moderno può trarre continua ispirazione.
DANDY STREET
I creatori di Wild Hog, dopo alcuni viaggi fatti negli Usa per approfondire i loro studi sulle varie tecniche di lavorazione artigianale del cuoio per poi rielaborarlo con lo stile italiano, realizzano prodotti dal fascino unico ed inimitabile.Nel laboratorio di Reggio Emilia i vecchi attrezzi e i nuovi macchinari collaborano ogni giorno con le loro mani sapienti formando un cocktail ingegnoso atto alla costruzione di oggetti indelebili nel tempo.
WILD HOG




